Viaggia comodo con il traghetto

Il collegamento Grecia- Italia è garantito da due Compagnie di Navigazione, la Minoan Lines e l’Anek Superfast, che effettuano partenze tutti giorni con i traghetti da Igoumenitsa ad Ancona.

La Minoan Lines impiega due navi gemelle, la Cruise Europe, costruita in Italia nel 2009, e la Cruise Olympia costruita l’anno successivo. Le due navi coprono la tratta in circa 15,00 ore di navigazione, possono trasportare fino a 3000 persone e 900 veicoli. Per il viaggio è possibile prenotare il passaggio ponte, le poltrone reclinabili, cabine interne ed esterne.
Le navi sono inoltre dotate di tutte le strutture richieste per l’accoglienza di persone disabili. I passeggeri della Minoan Lines possono trascorrere i momenti di relax negli spazi comuni dotati di tv satellitare e WIFI gratuito, oppure nei bar, ristoranti, nel centro benessere o negli shopping.


C’è spazio anche per gli amici a quattro zampe, basta indicarlo al momento della prenotazione.
La Superfast impiega circa 16,00 ore di navigazione, con le navi Superfast II, di fabbricazione italiana, la Superfast VI e la Superfast XI fabbricate in Germania e l’Hellenic Spirit, il vanto della Compagnia. Costruita in Norvegia, è la nave traghetto più veloce del mar Adriatico, trasporta fino a 1800 passeggeri e 1000 vetture. L’Anek Superfast assicura una traversata confortevole a bordo delle sue navi, prenotando il passaggio ponte, le poltrone reclinabili, le cuccette di diverse tipologia, persino le cuccette “pet”, per chi non vuole separarsi dai suoi animali da compagnia.
Le navi sono dotate di ottimi punti di ristorazione, casinò, shop centre e di tutti i comfort desiderabili.
Il biglietto in cabina per due persone e trasporto auto costa circa 250,00 €.
Ancona è il capoluogo di provincia e di regione delle Marche, rappresenta uno dei porti commerciali e turistici più importanti del mar Adriatico, con i suoi 100.000 abitanti.
Gli antichi Greci, a cui si deve la sua fondazione, la denominarono “ankòn”, per la sua collocazione su un promontorio a forma di gomito, da cui la particolarità di assistere sia all’alba che al tramonto sul mare. I turisti possono ammirare antiche costruzioni di grande valore storico e artistico, come l’Arco di Traiano, oggi teatro del festival ebraico “klezmer”, la cattedrale di San Ciriaco, la chiesa medievale di Santa Maria della Piazza, l’Acropoli. Ancona e il suo hinterland sono collocate in gran parte nel parco del Naturale del Cornero. Lungo la sua costa si alternano scogliere, spiagge di ciottoli e di sabbia fine.