La diffusione delle bakery

In Italia si stanno affermano sempre più dei locali fedeli al modello originale delle bakery house statunitensi.

Si tratta di tipico locale americano o anglosassone dove si servono stuzzichini, salati e dolci rigorosamente preparati a mano ogni giorno, senza che ci sia la minima ombra di ingredienti già pronti o di derivazione industriale.
Le bakeries dunque sono sempre più apprezzate come luogo dove ritrovarsi e gustare cibo genuino e fresco, spaziando dal dolce al salato.
Il termine “bakery” indica letteralmente tutti quei prodotti che hanno a che fare con la panificazione come pane, pizza, pasta, e con la pasticceria.
Molti sono i giovani che dopo aver visitato gli Stati Uniti o per la passione in cucina e per il cake design hanno deciso di investire in un’avventura tutta nuova.

cupcakes
Non si pensi però che il menù, sia dolce che salato, delle bakeries possa avere influenze da parte della cucina italiana o mediterranea, oppure che ci siano mescolanze inopportune.
Chi si reca in una bakery sa già cosa troverà e quali saranno i sapori, in alcuni casi molto decisi, a cui andrà incontro.
Per gustare il salato ci si può recare a fare un brunch in tipico stile americano, dove il menù potrebbe essere a base di hamburger mini, pancake tower, cup cake, mini pie, bagel e bacon, il tutto bagnato dal caffè lungo.
Per chi invece vuole scegliere altre pietanze per un pranzo o una cena ci sono per esempio i sandwich e gli hot dog con tutte le salse, patatine fritte e le insalate più ricche.
Una bakery americana ha anche un arredamento tipico che di solito è sul bianco o sui colori pastello, tutto in legno intagliato, con tendaggi molto romantici che trasmettono una sensazione di “casa”. E’ qui che si gustano i migliori te con i biscotti magari appena fatti, ma anche una varietà interminabile di cheesecake, red velvet, apple pie, cupcake e carrot cake.
Per la colazione ci sono poi gustosi pancake farciti con lo sciroppo d’acero, i chocolate brownies, il banana bread, il donut e molto altro.
Il vantaggio che offre agli ammiratori della cucina americana è l’alta qualità, la preparazione garantita a mano e anche i prezzi che si mantengono bassi. Nelle bakery non mancherete di ammirare l’arte del cake design, con torte davvero sorprendenti ricoperte dalla più classica pasta di zucchero che permette di realizzare vere e proprie opere d’arte.