Un passo importante l’acquisto di una casa

Acquistare una casa è un passo importantissimo nella vita, può essere considerato una pietra miliare ed è pertanto indispensabile che la scelta avvenga nella piena consapevolezza e sicurezza.
A tal proposito, le agenzie immobiliari svolgono un ruolo importantissimo perché sono l’intermediario ideale per eseguire un acquisto in piena sicurezza, avendo la certezza di affidarsi a professionisti del settore capaci e preparati, pronti a far fronte anche a eventuali contrattempi nella procedura, per saperne di più clicca qui.L’agente immobiliare, infatti, guida il cliente in tutte le fasi, dalla ricerca dell’immobile alla firma contrattuale e successivi eventuali atti. Il momento della ricerca è quello più complicato ma, soprattutto, più lungo: una volta che l’agente immobiliare ha raccolto le più importanti informazioni in merito alle esigenze del suo cliente e ai suoi desideri, inizia a valutare tra le proposte nel suo portafoglio per trovare qualche soluzione idonea. Le case nelle disponibilità dell’agente sono già state controllate e valutate dall’agenzia, che ha provveduto a fare la stima del valore reale di mercato sulla base delle caratteristiche: questa è già una garanzia per il cliente, il quale può avere la certezza di non fare un acquisto avventato pagando un prezzo eccessivo per una casa che non vale quanto chiesto dal suo proprietario.
case-in-vendita

Nella valutazione di valore, l’agenzia immobiliare tiene fede ai parametri e agli standard di mercato, che considerano la posizione, le rifiniture, le dimensioni e lo stato di salute effettivo dell’immobile. Nel momento in cui l’agente presenta al cliente la sua proposta, è tenuto a dichiarare quali sono i punti di forza dell’immobile presentato ma anche le eventuali carenze e i difetti, dando un quadro onesto e veritiero della situazione.

Da far suo, l’agenzia si fa garante nei confronti del cliente, assicurando che la casa non presenta difetti omessi o occulti e, nel caso in cui l’acquisto vada a buon fine e dovessero poi emergere problematiche non dichiarate, il nuovo acquirente può rifarsi anche sull’agenzia, oltre che sul precedente proprietario. Ovviamente, l’agenzia immobiliare ha tutto l’interesse nel presentare al suo cliente l’immobile per com’è realmente, anche perché il suo ruolo è quello di soddisfare pienamente le richieste dei clienti e proporre loro esclusivamente gli immobili che effettivamente sono in linea con quanto richiesto.
Decidendo di affidarsi a un’agenzia immobiliare si ha un notevole risparmio di tempo e di energie, il che permette di vivere al meglio questo momento così importante.