La sicurezza per la tua casa al primo posto

Un ladro sorpreso in un’abitazione e famiglie svegliate nel cuore della notte da malviventi, sono notizie purtroppo all’ordine del giorno. Una situazione che nel corso degli anni è andata via via peggiorando, per cui sempre più persone cercano di migliorare in tutti i modi possibili la sicurezza delle proprie case.
Una soluzione è senza dubbio quella di munirsi di impianti di allarmi tecnologicamente avanzati, con telecamere spesso a controllo remoto in grado di inviare allo smartphone le notifiche di presunte intrusioni. Sono sistemi efficaci ma spesso con costi veramente proibitivi.
Come si sa l’apparenza inganna! Seguendo la filosofia di questo detto popolare, sono state create le telecamere da esterno finta del tutto simili a modelli veri. A volte basta mettere dei cartelli con indicato zona video sorvegliata, piazzare qualche telecamera fittizia, per far desistere quantomeno i ladri poco esperti e tenaci. Rappresenta un ottimo metodo dissuasivo che sempre più persone scelgono per sentirsi maggiormente sicuri tra le mura domestiche.
Online si possono trovare decine di marche e di modelli, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
La tipologia in assoluto più ricercata è quella con il braccio snodabile, la videocamera a forma cilindrica e la copertura esterna sporgente a fare da protezione. Sono realizzate con la massima cura nel dettaglio; anche avvicinandosi, è quasi impossibile accorgersi che si tratta di videocamere finte. Hanno la lente trasparente in cui si possono intravvedere i led per la visione notturna. Inoltre c’è una piccola luce rossa che lampeggia ad intermittenza, proprio per simulare il reale funzionamento. Non manca nulla nemmeno il cavetto dell’alimentazione che entra nel muro. Alcuni modelli sono dotati anche di pannelli solari per alimentare il led e fare in modo che sia sempre funzionante.
Un’altra tipologia molto comune è la videocamera a cupola. Anche in questo caso a livello costruttivo sono esattamente dei cloni dei modelli funzionanti.
Unico limite il funzionamento a batteria.
Un set di 4 videocamere di ottima qualità può essere facilmente acquistato con poche decine di euro, come i prodotti proposti della Toroton e della Maxesla. Con pochi soldi si montano set di videocamere che terranno alla larga anche i malintenzionati più esperti dalla tua casa.