Mete natalizie: ecco dove andare

Molte persone approfittano delle festività del periodo natalizio per concedersi qualche giorno di vacanza e fuggire dallo stress e dalla routine della quotidianità. Nel momento in cui si decide di partire, nasce il problema del luogo dove orientarsi. Fortunatamente la nostra bella penisola offre un’ampia varietà di soluzioni per venire incontro alle diverse esigenze dei viaggiatori. Vediamo quindi quali possono essere alcune soluzioni di viaggio. 

Le città dell’Italia settentrionale in questo periodo dell’anno accolgono diversi flussi turistici in quanto sulle piste innevate è possibile dedicarsi alla pratica sciistica. Cervinia ne è il classico esempio con le sue diverse piste dove sciatori di ogni livello possono cimentarsi nel loro sport preferito. A ciò si aggiunga la possibilità di passeggiare per le vie del centro cittadino ed effettuare acquisti di prodotti ed oggetti tipici.

Anche Bolzano sta diventando negli ultimi anni una meta molto gettonata in quanto i visitatori possono godere del fascino di una particolare cultura frutto di una perfetta miscelta tra tradizioni tirolesi e italiane. Molto particolare è il Christkindlmarkt e ai particolari addobbi che si ritrovano lungo le strade cittadine, che la rendono molto affascinante e in grado di trasmettere emozioni uniche sia ai bambini che ai loro genitori. 

Tra le città d’arte dell’italia centrale, un luogo che attira sempre molti visitatori, e maggiormente nel periodo natalizio, è il capoluogo toscano Firenze. I turistici potranno approfittare di qualche giorno di vacanza per ammirare i tesori di questa splendida città rinascimentale che acquista ancora maggior fascino con gli addobbi natalizi. Inoltre, è possibile passare qualche ora divertendosi nel Winter Park, un luogo dove è presente una pista di pattinaggio su ghiaccio e una piccola discesa per lo sci. 

Nel centro Italia un’altra meta imperdibile è rappresentata da Assisi, che già per la sua particolare posizione e struttura architettonica ricorda un presepe in miniatura. Nel periodo natalizio l’atmosfera diventa ancora più incantevole e affascinante anche grazie alla mostra di presepi provenienti da ogni parte del mondo.

Per chi non riesce a stare lontano dal mare, Napoli appare una scelta quasi obbligata. Un giro nella strade di San Gregorio Armeno con i suoi presepi farà viviere in pieno il Natale.