Copertine per neonati

Nel corredo di un neonato non possono mancare le copertine, accessori immancabili per tutte le stagioni ed indispensabili nel guardaroba del nascituro.

In inverno è consigliabile utilizzare copertine per carrozzina molto calda che assicuri protezione dalle temperature rigide, particolarmente fastidiose per il bambino.
Tra i materiali preferiti c’è la lana morbida, spesso impiegata nella produzione di articoli in cashmere o mohair, molto avvolgenti, ma che comunque non si addicono alle uscite in quanto non sono abbastanza protettive e potrebbero lasciar passare il freddo attraverso la loro trama.
Un’alternativa non sempre apprezzata è il pile, un tessuto particolarmente caldo, facilmente lavabile ed anallergico, ma che non tutte le mamme apprezzano per la sua composizione sintetica.
La soluzione ideale per garantire massimo comfort al neonato è quella di una copertina imbottita che, essendo costituita da un materiale naturale (le piume d’oca), assicura un’efficace e soffice protezione.

Per l’estate sono consigliabili copertine in leggero cotone, sia in tessuto che fatte a maglia, che è un materiale naturale, morbido, anallergico ed estremamente traspirante, indispensabile per avvolgere il neonato senza appesantirlo. La mussola di cotone rappresenta la scelta d’elezione per una copertina leggerissima ed esteticamente molto piacevole, inoltre facilmente lavabile ed igienizzabile in lavatrice. Questi prodotti sono estremamente versatili in quanto possono essere utilizzati durante l’allattamento per proteggere da eventuali rigurgiti, o anche come asciugamani.

Per le stagioni intermedie sono consigliabili copertine in morbida flanella, un particolare tipo di tessuto molto avvolgente ma non troppo pesante, che offre al neonato la protezione di cui ha bisogno senza surriscaldarlo.

Per ognuna di queste opzioni, la scelta è molto vasta; si possono trovare articoli in tinta unita, con tonalità cromatiche preferibilmente neutre, come il rosa, l’azzurro, il verde pallido, il giallo chiaro oppure il bianco, che rappresenta il colore più classico ma anche più delicato.
Sono disponibili anche deliziose copertine confezionate con tessuti a fantasia che rappresentano soggetti tipicamente infantili, sempre con colori pastello non troppo forti.
Il presupposto fondamentale rimane quello di scegliere articoli di ottima qualità, confezionati con materiali naturali, 100% made in Italy; poter disporre di prodotti di questo genere è la migliore garanzia per il benessere del neonato.