I cantanti ed i loro musicisti

I musicisti non sono solo i solisti, anzi molti grandi musicisti sono quelli che suonano nelle band ‘guidate’ da famosi cantanti.

La verità è che un concerto live non potrebbe mai essere bello se a sostenere il cantante non ci fosse una band che suona dal vivo, sarebbe orribile assistere ad un concerto, magari in uno stadio o un teatro, in cui un cantante si esibisce utilizzando delle basi registrate.

Se hai mai assistito ai concerti dei grandi della musica, italiana e non, avrai certamente notato il feeling che c’è tra il frontman e tutta la band: deve essere così perché il concerto sia un successo. Se decidi di diventare anche tu un musicista clicca qui e scegli lo strumento che più ti piace.

Il feeling, tra il cantante e la band di musicisti, deve esserci non solo sul palco ma anche fuori perché, quando si viaggia per le lunghe turnée musicali, sono costretti a trascorrere molte ore insieme anche fuori dal palco.

Fare il cantante ed il musicista è un lavoro diverso, non è un qualcosa di più ‘statico’ come il lavoro in un ufficio dove, per raggiungere gli obiettivi, devono comunque regnare la serenità e la voglia di collaborare; quando si fa parte di un gruppo musicale deve esserci un’intesa che va oltre, qualcosa che spinga in maniera forte la collaborazione dei vari membri per portarli a realizzare una performance indimenticabile.

Ogni band musicale per fare un concerto dal vivo ha bisogno di più musicisti: un chitarrista, un bassista, un batterista, un pianista che sappia anche suonare la tastiera (purtroppo, non è facile trasportare un pianoforte in giro). Poi se la band fa un genere musicale più ricco di strumenti o con delle sonorità particolari allora necessiterà anche di altri musicisti come: il violinista, colui che sa suonare l’arpa, colui che suona il contrabbasso, il saxofonista, chi suona le trombe, chi suona il trombone, chi suona il flauto, chi suona il clarinetto, chi suona l’oboe e il fagotto, chi suona la fisarmonica, ecc.

La musica, infatti, è un’arte ricca di sfumature delicate e bellissime che non possono essere racchiuse in pochi strumenti musicali.

Per entrare a far parte di una band, magari proprio quella di un cantante famoso, bisogna essere davvero dei bravi musicisti, altrimenti sarà impossibile come è giusto che sia!

Chi desidera diventare un grande musicista deve studiare tanto, sia frequentando una scuola di musica seria e professionale che utilizzando dei libri adeguati da studiare a casa, ma oltre allo studio è necessario dedicare alla musica molto tempo per esercitarsi e tanta passione.

È proprio la passione che, con il suo fuoco forte e brillante, permette alle persone di raggiungere i loro obiettivi e questo vale soprattutto per i musicisti, che possono essere definiti degli artisti a 360 gradi.

Se il tuo sogno è quello di diventare un musicista professionista che suona in una band che accompagna un cantante famoso, allora devi impegnarti ed iniziare subito il tuo percorso.

Scegli lo strumento che più ti piace, iscriviti ad una scuola di musica, acquista tanti libri che ti aiuteranno a studiare meglio questo meraviglioso mondo e… inizia a suonare!