Martedì 03 Aprile 2012
Discipline Sportive Canottaggio
Canottaggio – Calderoni convocato per la Coppa del Mondo
Scritto da Davide Ghidoni
CUS FERRARA CANOTTAGGIO, RADUNO NAZIONALE ADAPTIVE. Pierre Calderoni continua a stupire per dedizione e brillantezza, e la sua ultima conquista dopo un anno di raduni in azzurro è un carrello per la Coppa del mondo, in programma nel mese di maggio a Belgrado (Serbia). Il talento estense, in forza al Cus Ferrara e ormai da due anni nel giro della nazionale Adaptive, dopo aver recitato un ruolo da comprimario fino alla convocazione come riserva ai mondiali 2011, è maturato fino ad ottenere un posto sul quattro con timoniere che avrà il compito di qualificare la barca per le Paralimpiadi di Londra ad agosto.
Lo scorso weekend, decisivo per le convocazioni per la Coppa, si è tenuta un’intensa serie di allenamenti tra i migliori di categoria al raduno di Gavirate (Varese), ma la ormai raggiunta maturità da parte del diciassettenne ferrarese ha permesso di esprimere il meglio del canottaggio della nostra città fino alla decisione finale. Il dt azzurro di categoria, Paola Grizzetti, ha promosso Calderoni all’ultima chance, mettendo il suo nome nella lista che parteciperà, a Belgrado, all’ultima possibilità per staccare il pass per Londra, un’opportunità che capita una volta nella vita e che potrebbe rappresentare l’apice della carriera di un vogatore.
Calderoni prova a salire sul famoso treno che passa una volta nella vita con la consueta serenità, quella di chi sa di dare sempre il massimo e che, passo dopo passo, sta regalando tutto ma all’ultimo atto potrebbe spazzare via il lavoro di due anni. Coach Braghiroli mantiene i piedi per terra: ”Pierre continuerà a lavorare sodo come sta facendo da tempo, conciliando studio e sport per provare a migliorare in entrambi. Sono soddisfatto fino a qui di quanto prodotto in inverno, ma tra il portare una barca alle qualificazioni paralimpiche e andare a Londra dovrà ancora passare molto tempo. Saranno periodi ancora più duri di allenamento, ma quello che conta è che Pierre sia ancora in gioco e motivato ad arrivare in fondo”.
| < Prec. | Succ. > |
|---|
Gli articoli più letti del CANOTTAGGIO
- Andrea Pareschi rieletto Presidente della Canottieri Ferrara
- Canottaggio, parte da Montecarlo la stagione del Coastal Rowing
- Tiziana Leobruni quinta ai mondiali in Nuova Zelanda
- Giorgio Namari punta di diamante del Cus Ferrara ai regionali di remoergometro
- Campionato regionale E/R Rowing Indoor
- Canottieri Ferrara, la finestra della città sul fiume
- Doppio successo della Canottieri a Montecarlo con la coppia Pareschi-Nigg













Canottaggio – Calderoni convocato per la Coppa del Mondo