Ciclismo Stella Alpina, il punto della situazione

Martedì 07 Aprile 2009

Discipline Sportive Ciclismo

Stella Alpina, il punto della situazione

Enrico Pritoni ancora brillante, sfortuna per i giovanissimi

Si apre con gioie e dolori la stagione per i giovanissimi: subito belle sorprese offerte dai nuovi ragazzi, ma purtroppo dobbiamo registrare due infortuni pesanti che terranno lontano dalle corse per più di un mese i nostri G5 Marco Direnzo e Andrea Balboni.

Mattinata cominciata con le buonissime prestazioni dei nostri G1, Alessandro Melloni termina 6° e Diego Gallerani 9°. A seguire i G2 ed ecco spuntare il simpatico Tommaso Bignami che va a guadagnarsi una meritata 5° posizione.

Nei G4 Giovanni Aleotti è protagonista in corsa, peccato nel finale dove non trova il varco giusto per piazzarsi tra i primi cinque. Nella gara dei G5 partenza fulminante di Daniele Ardizzoni che prende il comando della corsa, ma al secondo giro qualche posizione più indietro Marco Direnzo rimane coinvolto in una caduta a centro gruppo, sospetta frattura del polso e successivo controllo all’ospedale di Imola. Al 4° giro accade la seconda nota stonata della giornata, Daniele Ardizzoni e Andrea Balboni si urtano e cadono a terra, per Andrea subito si intuisce la frattura al 5° metacarpo e urgente visita al reparto di ortopedia dell’Ospedale di Imola. Intanto rimangono in gara Mattia Giberti, Mirco Gallerani, Pilar Duhalde, Giulia Mantovani e Samuele Guidi, bravissimo a inserirsi nella fuga decisiva a quattro e terminare in tale posizione alla sua prima corsa in bicicletta. Grande prova di Giulia Mantovani, anch’essa al debutto ciclistico, prima tra le donne. Nei G6, batteria femminile con Alessia Bonfatti nella morsa della Molinella, non può nulla contro lo strapotere delle atlete arancioverdi, ma la rivincita è assicurata. Batteria maschile con Mattia Melloni e Lorenzo Beretta presenti nel gruppo compatto sino al termine, ma gli obiettivi per entrambi verranno di seguito nel corso della stagione. 

Esordienti a Calcara per un esordio tutto sommato secondo i piani. Niente cadute e tutti gli atleti al traguardo, fattore basilare e indice di un buon lavoro svolto fin qui dal ds Bruno Marchetti. Nei primi anno si fa notare Giovanni Lodato circa a metà corsa lesto ad inserirsi in un tentativo di fuga poi esauritosi qualche km più tardi; bene anche Antonio Mantovani all’attacco a 2 giri dalla conclusione, ma tutti assieme e volatona a ranghi compatti dove il migliore dei nostri Giovanni Lodato giunge ventesimo. Nei secondo anno bene Eric Coledan, sfinito all’arrivo ma felice per aver concluso nel primo gruppo una corsa veloce e tirata. 

Ci pensa l’allievo Enrico Pritoni a dare morale anche questa settimana alla truppa biancoceleste. Un altro piazzamento che mostra le qualità di questo ragazzo, oggi 4°. Enrico legge bene la corsa e quando un terzetto forte di atleti quali Dallagi e Ferretti prende il largo, capisce che è il momento per spendere ed entrare in quella che sarà la fuga decisiva. Nel finale, azione di forza di Hamza Dallagi, Pritoni è preda di crampi e perde l’attimo per inseguire l’atleta di Codifiume, poi netto vincitore all’arrivo.

Juniores a S. Lucia di Pescantina senza fortuna, con Adriano Gallerani 12° al traguardo ma vittima di una caduta nella fase iniziale della corsa. Anche Federico Vaschetto finisce a terra, senza subire conseguenze fisiche. Simone Frigato     

Notizie dall'ammiraglia 
E’ finita con due gessature per Marco Direnzo e Andrea Balboni, vittime di caduta nell’esordio per i giovanissimi a Massalombarda. Entrambi trasportati all’ospedale di Imola per accertamenti e radiografie in seguito ai postumi rilevati dopo la caduta: le prime diagnosi hanno confermato la frattura al 5° metacarpo della mano destra per Andrea Balboni e frattura del radio del braccio destro per Marco Direnzo. Successivamente il primario del reparto di Ortopedia ha optato per intervenire chirurgicamente su entrambe le fratture scomposte per ridurre l’entità dell’infortunio e accelerare i tempi di guarigione. Per una ventina di giorni i due ragazzi porteranno il gesso.Passata la notte in ospedale Marco e Andrea sono rientrati nelle abitazioni di Renazzo e hanno manifestato la volontà di continuare a gareggiare in bicicletta una volta completato il recupero dall’infortunio. La Stella Alpina e i compagni li aspettano! 

Prossimi appuntamenti 
Lunedì 13 aprile
JUNIORES a San Bellino (RO) nel 57° G.P. Martiri Della Liberta' in circuito di km 8.300 da ripetere 12 volte per complessivi km 99.600. Partenza: alle ore 15.00.
ENRICO PRITONI a Soliera nella 46° Popolarissima Della Pace - limitata a 100 partenti escluso extraregionali. Percorso: Via Grandi, Via Limidi, Via Carpi Ravarino, Via Soliera-Cavezzo. Percorso di 7,75 km da ripetersi 8 volte per un totale di Km. 62. Partenza ore 15.30.
ESORDIENTI
in terra veneta a Isola della Scala (VR) nel 20° Trofeo Ima - 16° Trofeo Fedrigo. Percorso: circuito di km 2.250 esordienti 1° anno da ripetere 11 volte per complessivi km 24.750 - esordienti 2° anno da ripetere 15 volte per complessivi km 33.750. Partenza: esordienti 1° anno alle ore 14.30 - esordienti 2° anno alle ore 15.30.
GIOVANISSIMI fermi per permettere ai nostri ragazzi di adempiere agli impegni parrocchiali e trascorrere in tranquillità le festività pasquali.